Prenotazioni b&b e tante truffe

cosa raccontano i giornali di tutta Italia...

Previous slide
Next slide

Questi sono solo alcuni di titoli di giornali che purtroppo rispecchiano tristi storie reali accadute.  

Persone che per motivi di lavoro o per vacanze hanno prenotato la loro stanza e ne sono rimaste completamente delusi o peggio ancora si sono trovati davanti ad una vera è propria truffa.

L’aumento delle richieste di fitto, infatti ha anche visto aumentare in modo esponenziale anche le truffe in questo settore.

Si prenota una stanza online per poi scoprire che magari non era nelle condizioni in cui ci era stata proposta attraverso foto o video o peggio ancora la stanza neanche esiste. Non è certo la prima volta che infatti viene fittata una stanza di b&b in uno stabile menzionando ad esempio solo la Via ed il numero civico, ma recatosi nel luogo del nostro alloggio scopriamo con nostra grande delusione che non c’è nessuna accogliente stanza che ci attende.

Abbiamo visto delle foto (probabilmente prese in rete) abbiamo visto lo stabile esterno e allettati dal prezzo abbiamo deciso di chiamare o prenotare ma purtroppo arrivato il momento di alloggiare scopriamo la triste realtà.

Truffe di questo genere non sono purtroppo rare, anzi capita molto spesso.  

Purtroppo dove c’è la possibilità di guadagno facile si insinuano anche delinquenti senza scrupolo che le inventano tutte pur di fare soldi a discapito dei poveri malcapitati.

I falsi gestori di strutture ricettive infatti pubblicizzano le loro falese strutture e per garantire la prenotazione chiedono il pagamento di una caparra, una volta che la caparra è stata incassata come per magia sparisce sia il truffatore che i vostri soldi, per scoprire quando ormai è troppo tardi che la vostra struttura in realtà non esiste.

Allora come poter riconoscere un annuncio falso?

Purtroppo non è così semplice come può sembrare ma si possono avere delle accortezze che riducono il rischio.

Innanzitutto se ci sono foto soprattutto dell’esterno dell’immobile, questo già dovrebbe farci alzare l’attenzione.

Un altro parametro di valutazione è il prezzo non adeguato alla stanza ad esempio, i delinquenti infatti per attirare l’attenzione mettono un prezzo più basso rispetto a quello che dovrebbe avere quella stanza oppure quell’appartamento in quella specifica zona della città.

E’ importante anche mantenere la tracciabilità di pagamento attraverso le piattaforme o i gestori riconosciuti e non fare pagamenti privati, ancora una volta allettati da uno sconto o da un prezzo vantaggioso.  

Pretendere i documenti del titolare a garanzia è un altro buon modo per non cadere nella diffusa trappola.

Un Sistema che tutela sia i titolari onesti ed in regola di b&b e strutture ricettive che i futuri clienti.

Il nostro lavoro ci ha portato a intrecciare un sistema abbastanza sicuro per scongiurare le trappole degli annunci falsi. La nostra professione consiste infatti, nel realizzare virtaul tour 3d professionali, di strutture ricettive e anche b&b.

Un virtual tour non è un video e non sono nemmeno foto (che possono essere ritoccate) ma è una fedele riproduzione in 3d della struttura ricettiva nei minimi particolare, dunque un virtual tour riproduce solo ciò che realmente esiste.

Il futuro cliente dunque attraverso il virtual tour dunque può visitare in 3d ogni angolo della struttura e perfino prendere le misure della stanza e di qualsiasi oggetto in essa presente, rendendosi conto non solo della bontà o meno della stanza ma anche delle sue reali dimensioni. Può inoltre capire in che posizione è situata la sua stanza all’interno della struttura.

Ma c’è un altro dato molto importante che permette di dare la certezza della reale presenza della struttura in quella Via.

Noi di visionspace.it terminato il virtual tour della struttura sovrapponiamo la planimetria della stessa su google maps, (vedi questo video per capire come facciamo: https://www.youtube.com/watch?v=6QwubP6-coM). Così facendo google maps nel giro di 24 ore assorbe tutte le nostre scansioni fatte in struttura e genera un secondo virtual tour che è possibile trovare dalle foto della struttura se essa viene ricercata su google maps.

In questo modo si ha la certezza dell’esistenza di quella struttura in quella specifica Via e della sua reale esistenza, delle sue reali dimensioni e condizioni.

In altri termini è impossibile falsificare queste informazioni.

Possiamo dunque affermare con certezza che una struttura mappata con i nostri virtual tour rende la stessa sicura nella sua prenotazione. Sul nostro altro sito www.tuttocalabria.info è inoltre possibile contattare direttamente il titolare della struttura che visionspace.it ha precedentemente selezionato e conosciuto.

Considerazioni generali:

Sia per i titolari di strutture ricettive che per i futuri clienti, il virtual tour che realizziamo sono uno stumento sicuro per mettersi al riparo da truffe davvero indesiderate.

I titolari onesti ed in regola, di strutture ricettive si differenziano dunque dai tanti truffatori che purtroppo infangano sempre di più questo settore. Per i clienti invece il virtual tour diventa uno strumento nuovo per esplorare la struttura in anteprima in ogni suo angolo e avere la certezza dell’esistenza della stessa.

Per visitare alcune nostre strutture visita il sito www.tuttocalabria.info oppure www.touritalia360.it